La cancellazione dell’E3 2020 non fermerà i piani di Xbox per celebrare la nuova generazione

Nonostante la cancellazione dell’E3, i publisher di videogichi si rifiutano di lasciare che il periodo estivo, periodo dell’anno noto per essere il più ricco di novità nel mondo dei videogiochi, trascorra come se niente fosse, soprattutto visto che il capo di Xbox, Phil Spencer, ha promesso che Microsoft “celebrerà la nuova generazione del gaming” con un evento digitale, più avanti nel corso dell’anno.

“L’E3 è sempre stato un momento importante” ha detto il capo di Xbox attraverso un Tweet in risposta ad una notizia riguardante la cancellazione della fiera, spiegando che “dettagli riguardo la data e altro arriveranno la prossima settimana”, parlando ovviamente dei nuovi piani di Microsoft.

Anche se PlayStation aveva confermato già l’anno scorso che non avrebbe preso parte all’ormai inesistente E3 di quest’anno, Microsoft ha comunque voluto presentarsi in grande stile, promettendo nuove informazioni e giochi per la sua nuova console next-gen, l’Xbox Series X.

Così come Microsoft, anche Ubisoft ha confermato di “stare valutando altre opzioni per un’esperienza digitale” vista l’assenza dell’E3 di questa estate, suggerendo che stava pensando di rivelare nuovi dettagli riguardo Watch Dogs Legion, un possibile sequel di Assassin’s Creed, Gods & Monsters e altre sorprese.

Gli organizzatori dell’E3, la Entertainment Software Association, hanno confermato di aver annullato l’evento di quest’anno per ragioni di sanità pubblica, vista la crescente diffusione del virus COVID-19, il cui numero di casi continua a crescere in tutto il Mondo.

L’ESA ha inoltre affermato che sta pensando di “coordinare un evento online per presentare tutti gli annunci e le news delle software house nel Giugno 2020”. Rimane comunque poco chiaro se gli sviluppatori e i publisher decideranno di organizzare ognuno un proprio evento o unificare il tutto, andando di fatto a creare quello che potrebbe diventare il primo E3 completamente digitale della storia.

C’è anche una crescente preoccupazione riguardo un potenziale rinvio di Xbox Series X, visto l’impatto negativo del Corona Virus sulle scadenze della produzione. Vi terremo aggiornati su eventuali nuovi dettagli.

Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram
Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram