Vediamo finalmente il nuovo controller Sony per PlayStation 5

Sony ci ha finalmente rivelato il suo nuovo controller che accompagnerà la tanto attesa PlayStation 5. Si tratta di un controller a due tonalità, una chiara ed una scura, dal design che, volendo esagerare, si avvicina al design di Xbox per le forme più morbide, ma che mantiene il set di un controller PlayStation. Vediamo variare anche la posizione della barra luminosa che in questo nuovo controller si troverà duplicata in entrambi i lati del touchpad, Sonygli conferirà un aspetto leggermente più ampio“.

Questo nuovo controller DualSense, come abbiamo già accennato, è diverso rispetto al predecessore DualShock 4. Da quello che abbiamo visto le dimensioni non sono esageratamente diverse, ma il DualSense sembra essere più largo e più spesso, probabilmente per aggiungere spazio a nuove funzionalità.

Quello che sapevamo di questo DualSense è che avrebbe usato il feedback tattile e dei trigger adattivi, informazioni che sembrano essere ancora vere. Ci saranno “varietà di sensazioni potenti” che il feedback tattile può portare al gameplay come la “lentezza della guida di un’auto nel fango“. I trigger adattivi su L2 ed R2 introdurranno diversi tipi di “resistenza” da parte del grilletto, che renderanno le interazioni di gioco ancora più coinvolgenti.

Ma vediamo altre informazioni tecniche:

Questo DualSense utilizzerà una batteria ricaricabile come abbiamo visto fino ad ora per i precedenti DualShock, questa notizia è resa più interessante dal fatto che questo DualSense avrà una porta USB-C per il cavo dell’alimentazione. Una novità non da poco, che però ci vieta l’utilizzo dei nostri vecchi cavi micro USB.

Il controller avrà un microfono integrato, per chattare in game con gli amici senza utilizzare cuffie o auricolari, anche se un microfono esterno resta comunque più consigliato se siete intenti a cimentarvi in sessioni di chat lunghe, sarà sicuramente più comodo.

Il pulsante Crea ha sostituito il pulsante Condividi, non abbiamo ancora dettagli su questa nuova funzionalità, ma Sony ci dice semplicemente che “Siamo ancora una volta pionieri dei nuovi modi per i giocatori di creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo o semplicemente per divertirsi“.

Ryan in una dichiarazione: “DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura quanto fortemente sentiamo di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle molte funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi – continuando la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la comunità PlayStation, voglio davvero ringraziarti per condividendo questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 in Holiday 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

Purtroppo ad oggi non abbiamo altri dettagli da aggiungere ma, senza dubbio, arriveranno nuove informazioni sull’argomento, per non perdervene neanche una vi invitiamo, come sempre, di seguire il profilo ufficiale di PlayStation su Twitter!

Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram
Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram