A causa del Covid19, che costringe molte persone a restare a casa, sony ha rallentato la velocità di download della sua console.

Data la crescita in questo periodo dell’utilizzo della rete in Europa a causa del Coronavirus, che costringe la gente a restare nelle proprie abitazioni, Sony ha deciso di limitare la velocità di download della sua console PS4. Questa decisione deriva dal voler mitigare l’impatto della rete Playstation sull’affidabilità di Internet in Europa. Jim Ryan ha dichiarato “Stiamo lavorando con i fornitori di servizi Internet in Europa per gestire il traffico di download in modo da aiutare a preservare l’accesso per l’intera comunità di Internet”.

Nelle dichiarazioni non è stata citata direttamente la console, però ci risulta abbastanza scontato pensare che il maggior traffico di rete venga portato via dagli utenti PS4. Contando poi gli innumerevoli aggiornamenti abbastanza cospicui delle ultime settimane, come quelli di Call Of Duty Warzone e Modern Warfare.
Sembrerebbe che questo rallentamento del download non vada però a intaccare il gameplay online e la latenza in game.

“I giocatori potrebbero riscontrare download di gioco leggermente più lenti o ritardati, ma potranno comunque godere di un gameplay robusto. Apprezziamo il supporto e la comprensione da parte della nostra comunità e il loro fare la loro parte, mentre adottiamo queste misure nel tentativo di preservare l’accesso per tutti.” Ha dichiarato Ryan sul blog di Playstation, aggiungendo anche : “Riteniamo che sia importante fare la nostra parte per affrontare le preoccupazioni relative alla stabilità di Internet poiché un numero senza precedenti di persone pratica l’allontanamento sociale e sta diventando più dipendente dall’accesso a Internet” 

Questa notizia arriva dopo che il Commissario per il mercato interno e i servizi dell’Unione europea, Thierry Breton, ha richiesto che anche i servizi di streaming adottino misure per ridurre il loro impatto su Internet. Successivamente, Netflix ha annunciato l’intenzione di farlo.

Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram
Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram