Grazie alla Osamushi Collection potremo leggere finalmente il primo manga mecha di Tezuka!

La Osamushi Collection è la collana dedicata al Dio del manga Osamu Tezuka, nata dalla collaborazione tra J-Pop e Hazard Edizioni, ovvero una storica casa editrice che si è occupata dei manga di Tezuka per molto tempo. Questa cooperazione iniziata nel 2018, pubblica periodicamente le opere del maestro Tezuka. Oggi, 26 Febbraio 2020, ci propone in un unico volume, un’opera mai edita in Italia: Ambassador Magma!

Ambassador Magma (マグマ大使, Maguma Taishi)  è una serie manga composta da tre volumi, pubblicata tra Maggio 1965 e Agosto 1967, sulle pagine di Shonen Gaho (Shonen Gahosha).
È il manga dove Tezuka va ad approcciarsi per la prima volta al mondo dei “robbottoni”, prima ancora di creare il suo automa più famoso, Astro Boy. Ambassador Magma comunque non è un semplice manga Sci-Fi: Tezuka incorpora una quantità significativa di mitologia della creazione nella struttura generale della storia. Infatti, possiamo trovare nella fase iniziale l’esplorazione di ciò che costituisce il bene e il male nel grande contesto delle leggi universali, concetto che Tezuka avrebbe approfondito nel suo capolavoro “La Fenice” (1967-88).

L’opera è stata realizzata durante la stesura di altre serializzazioni, per cui Tezuka ha avuto bisogno di altri due fumettisti, Inoue Tomo e Fukumoto Kazuyoshi, che lo aiutassero nei disegni.
Dal manga, inoltre, è stata tratta una Serie TV con effetti speciali, che conteneva al suo interno un gran numero di “mostri” di diverso tipo, popolari in quel periodo storico. La serie televisiva prodotta dalla P Production, è stata trasmessa dal 4 Luglio 1966 fino al 25 Settembre del 1967 per un totale di 52 episodi.

Trama:
Lo scrittore Murakami Atsushi e la sua famiglia una mattina si svegliano e scoprono di aver viaggiato indietro di 200 milioni di anni. Guardando fuori dalla finestra vedono, infatti, dei dinosauri che camminano fuori casa. Questo “viaggio nel tempo” è stato causato dall’astronauta Goa, che li ha rimandati indietro nel passato in uno sfoggio del suo potere. Proclamando che avrebbe preso il controllo della terra, Goa sfida Murakami a riferire i suoi piani sul giornale.
Tornando al presente, Mamoru, figlio di Murakami, viene portato da un gigante di nome Magma nel sottosuolo di un’isola vulcanica, dove incontra il creatore della terra (chiamato “Terra“). Per schiacciare le ambizioni di Goa, “Terra” crea tre “Rocket-men” di nome Magma, Mol e Gum.
Magma da un fischietto a Mamoru, che potrà usare per chiamare lui e gli altri rocket-men ogni volta che sarà nei guai, e insieme, poi, combatteranno contro Goa. Ma Goa ha già iniziato il suo progetto di invasione della terra, inviando creature capaci di trasformarsi in umanoidi, chiamati “Hitomodoki“. Come andrà a finire?

Osamu Tezuka (手塚治虫) Toyonaka, 3 novembre 1928 – Tōkyō, 9 febbraio 1989 è stato un disegnatore, sceneggiatore, animatore e un autore geniale e visionario. Un’artista dalla fantasia galoppante, ma anche dall’occhio attento sul mondo intorno a lui. Nella sua carriera ha rivoluzionato il modo di intendere il manga, ha contribuito a caratterizzarlo con i famosi “occhioni”, ispirati dai cartoni americani. Tutto questo gli ha fatto guadagnare l’appellativo di Dio del Manga.
Tra le tante opere le più famose sono Astro BoyKimba il leone biancoLa storia dei tre AdolfLa fenice  che trattano argomenti disparati e ricoprono vari tipi di intrattenimento, tutto corredato da una qualità del fumetto in sé di altissimo livello.
Ma oltre alla qualità c’è anche la quantità: la raccolta Complete Manga Works of Tezuka Osamu (手塚治虫漫画全集, pubblicata in Giappone) comprende oltre 400 volumi e più di 80.000 pagine, ma la sua produzione completa è molto più grande (700 serie create e più di 150.000 pagine), redatta dal 1946 fino alla sua morte.
Ha avuto un ruolo fondamentale anche nel campo dell’animazione giapponese: nel 1961 fonda lo storico studio Mushi Production e produce la prima vera e propria serie anime della storia, Astro Boy del 1963.

TITOLO : Ambassador Magma – Osamushi Collection
CASA EDITRICE : J-Pop
SCRITTO DA : Osamu Tezuka
DISEGNATO DA : Osamu Tezuka
CLASSIFICAZIONE : Shonen
VOLUMI IN PATRIA : 3
VOLUMI ITA : 1 (Volume unico)
STATO PUBBLICAZIONE IN PATRIA : Completato
STATO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA : Completato
PREZZO : 15,00 € (Compralo su Amazon)

Anche tu sei un appassionato delle opere del maestro Tezuka? Stai seguendo la Osamushi Collection? Vieni a farci sapere la tua sui nostri social!

Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram
Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram