L’E3 2020 è stato cancellato, ma ci saranno comunque numerosi eventi e vetrine digitali durante l’estate, ecco tutto ciò che è stato confermato finora.

Come molti altri eventi live previsti per quest’anno, l’ E3 2020 è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 in corso. Questo segna la prima volta nella storia di oltre 20 anni della fiera in cui l’ evento fisico non si svolgerà a Giugno. Nonostante ciò ci saranno ancora molte notizie, annunci ed eventi da guardare nei prossimi mesi.

Sebbene l’ESA – la società che organizza l’E3 – non disporrà di un’alternativa digitale all’E3 stesso , un certo numero di editori di giochi ha annunciato che ospiterà i propri eventi e le proprie vetrine durante l’estate. Microsoft , Ubisoft , Limited Run Games e Devolver Digital sono tra le aziende che hanno espresso l’intenzione di seguire questa strada. Microsoft ha annunciato una serie mensile di stream denominata Xbox 20/20, con l’ obiettivo per Luglio di concentrarsi sui titoli Xbox Series X proprietari, mentre Ubisoft terrà un evento digitale Ubisoft Forward il 12 Luglio.

xbox serie x prezzo

EA ospiterà anche una propria vetrina a Giugno. La società sta trasformando il suo evento annuale, l’ EA Play in un’esperienza digitale. L’evento prende il via giovedì 11 Giugno e darà agli spettatori uno sguardo ad alcuni dei prossimi titoli dell’editore, tra cui FIFA 21, Madden NFL 21 e NHL 21.

nintendo direct 2020

Nintendo in genere trasmette una presentazione Nintendo Direct prima dell’E3 ogni giugno, ma quest’anno potrebbe non essere il caso. Sono circolate notizie secondo cui la società ritarderà la sua diretta annuale di giugno a causa di “complicazioni” sorte dalla pandemia di COVID-19. La stessa Nintendo non ha ancora fatto alcun annuncio ufficiale, ma questi rapporti dicono che la diretta dovrebbe essere trasmessa “a fine estate”. Nel frattempo, Square Enix afferma che sfornerà annunci di gioco individuali piuttosto che realizzare un grande evento proprietario in stile E3.

Oltre agli editori di giochi, quest’anno si terranno numerosi altri eventi di giochi digitali. Geoff Keighly, presentatore del Game Awards, ha annunciato il Summer Game Fest, che si svolgerà da Maggio ad Agosto e comprenderà demo a tempo limitato, rivelazioni di giochi e altro ancora. GameSpot (uno dei più grandi siti di informazione videoludica americano) ospiterà anche il proprio evento di più settimane chiamato Play For All, che presenterà notizie di gioco, interviste e anteprime, raccogliendo allo stesso tempo fondi per le iniziative di soccorso di COVID-19.

Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram
Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram