One Piece è un’ opera di fama internazionale, che conta più di 450 milioni di copie vendute al mondo; con oltre 90 volumi per il formato cartaceo, e con poco più di 900 episodi nella versione animata.
Oltre la saga principale, quella appunto di 94+ volumi, edita in Italia da Star Comics in varie edizioni, sono stati pubblicati un gran numero di volumi speciali, capitoli extra, spin-off e artbook. Alcuni dei quali davvero importanti per la storia, e altri che invece sono consigliati maggiormente a livello collezionistico.

A seguito inoltrerò un veloce elenco di questi, utile per fare un po’ di chiarezza. Per ulteriori dettagli riguardanti alcuni dei volumi più importanti, ed editi in italia, farò degli articoli singoli che troverete linkati alla fine di questo a tempo debito.

Ecco qui la parte 1 di 2 che contiene tutti i volumi EDITI IN ITALIA (la 2° sarà in un altro articolo, e conterrà tutti gli speciali non presenti nel nostro paese)

Speciali editi con la costina blu (consigliati un po’ a tutti, soprattutto agli appassionati):

Wanted: una raccolta di storie brevi precedenti a One piece, tra cui qualche prototipo come il capitolo intitolato “Romance Down”.

[databook 1] One Piece Red: capitoli su vari personaggi con caratteristiche specifiche e curiosità aggiuntive, seguiti da un alenco delle prime miniavventure, quelle di bagy il clown

[databook 2] One Piece Blue: composto da capitoli riguardanti il lavoro di Eiichiro Oda, il diario di bordo di Kobi e Meppo e altri.

[databook 3] One Piece yellow: specifiche sui personaggi dei pirati di cappello di paglia, sulla popolazione, sul governo mondiale, seguite da un’ antologia dell’opera

[databook 4] One Piece Green: un volume che racchiude tutte le cover dei capitoli, anche quelle su richiesta, e un gran numero di miniavventure successive a quelle di bagy

[databook 5] One Piece Blue Deep: raccolta di 321 personaggi con elenco di dati anagrafici ed info extra, seguita da quella sui frutti del diavolo, dei vari poteri e, DI ENORME IMPORTANZA, il capitolo 0 di One Piece romance down (da non confondere con il volume con lo stesso nome, prototipo dell’ opera); un capitolo che si colloca precedentemente all’ opera stessa, ma di cui parleremo più avanti (nella 2° parte) in occasione del Volume 0 Strong world

Altri databook:

One Piece Doors: appena uscito in italia (col primo e il secondo volume), è una raccolta delle importantissime miniavventura e di qualche altro extra, in una edizione con sovracopertina

Artbook:

Raccolte di immagini, ed illustrazioni inedite, spesso in un formato più grande e in un’ edizione di prestigio ( prettamente per collezionismo, consigliati agli appassionati)

color walk (1-2-3-4-5-6-7-8): la più importante raccolta di illustrazioni a colori di One Piece in un’edizione prestigiosa (solo i primi 2 volumi sono editi in italia, e fra l’altro quasi ovunque esauriti)

      

Anime comics:

riproposizioni dei films in formato cartaceo attraverso i frame dello stesso (consigliati a chi ha apprezzato le versioni originali)

Z: volume 1000, in occasione del 12° film

Gold: volume 777, in occasione del 13° film

Stampede: volume 10089, 14° film
One piece strong world: in occasione del 10° film

Romanzi:

Trasposizioni scritte dell’ originale, o di qualche saga (consigliati ai fan appassionati)

avventura a rogue town (narrante gli eventi dell’ omonima saga)
one piece gold (trasposizione scritta del film)
E con questo abbiamo concluso. per qualsiasi dubbio chiedete tranquillamente qui, o sulle page ufficiali Instagram e Facebook;

Vi ricordo infine che appena sarà possibile verrà pubblicata anche la seconda parte riguardante i volumi non editi in Italia, quindi tenete d’occhio il sito per non perdervi questo, e tanti altri articoli interessanti!

Se siete interessati esclusivamente all’universo One Piece vi ricordo che nel sito è presente un blog, tutto a tema curato da me, per visitarlo clicca QUI!