Alcune case editrici hanno rimandato o modificato le loro uscite a causa del covid19, vediamo insieme quali sono e che cosa hanno comunicato

Ormai siamo entrati nel periodo più pesante dell’epidemia da Covid19, ovviamente questo si riperquote inevitabilmente anche sul mercato dei manga. In questi giorni tramite i loro canali social ufficiali, molte case editrici hanno annunciato una pausa o delle modifiche alle loro pubblicazioni. Tra le varie abbiamo Star Comics, Edizioni Bd ( J-pop, edizioni dentiblù, direct), Panini Comics e FlashBook.

Non tutti però hanno completamente bloccato la pubblicazione, andiamo a vedere più nel dettaglio come le varie case editrici si stanno muovendo:

J-pop e StarComics hanno bloccato le uscite delle prossime due settimane, che slitteranno a data da definire. J-pop ha bloccato anche le spedizioni dal suo store ed ha annunciato che sta continuando in questi giorni a lavorare alle future uscite e all’aggiornamento del loro catalogo digitale. Star Comics tramite il suo profilo Instagram ha ricordato che ci sono le fumetterie con servizio di consegna a domicilio e anche che nel loro catalogo nonostante questo blocco c’è tantissimo materiale ancora fruibile o da poter recuperare.

Panini invece ha bloccato soltanto le uscite in fumetteria/libreria per il materiale esclusivo di queste ultime, che inoltre non sarà disponibile nemmeno sui siti online. Le serie regolari da edicola invece continueranno ad uscire e saranno disponibili anche sul sito di panini e sugli shop online. Panini ha annunciato anche che sta provvedendo a studiare un’iniziativa digitale per fare compagnia ai loro lettori durante questo difficile periodo.

Flashbook ha chiuso invece soltano le vendite su ebay a causa della chiusura degli uffici postali.

Non abbiamo invece ancora notizie per quanto riguarda : Bao Publishing, Dynit, Shockdom, Goen, Mangasempai.

Inoltre, alcuni store online, nonostante la chiusura dei negozi fisici, hanno annunciato che continueranno la loro attività di vendita online. Tra questi troviamo : PopStore, StarShop ed Amazon

Aggiornamento del 17/03:

Starshop ha notificato tutti i suoi acquirenti, della sospensione, fino a data da destinarsi, dell’evasione degli ordini online.

Aggiornamento del 20/03: 

Starcomics ha dichiarato sui suoi canali social : “Informiamo i nostri lettori che gli uffici Star Comics sono attualmente chiusi, in ottemperanza al DPCM dell’11 marzo 2020 relativo all’emergenza Covid19.
Lo shop online è attivo ed è quindi possibile fare acquisti: le spedizioni non saranno sospese ma subiranno dei rallentamenti.
.Per informazioni sugli ordini scrivete a acquistaonline@starcomics.com.
Grazie per la vostra comprensione e speriamo di tornare presto alla normalità, più in forma che mai!

Aggiornamento del 21/03: 

J-pop ha avviato la sua campagna #MangaAtHome rendendo molti digital comics disponibili  a 1 € (tra i tanti The Promised Neverland e Tokyo Ghoul) – Più informazioni QUI

Aggiornamento del 22/03:

Star Comics ha annunciato la Sospensione delle spedizioni fino a data da destinarsi, degli ordini ricevuti sul sito starshop.i

Aggiornamento del 31/03:

Star Comics ha twittato :

Per ora, abbiamo fatto il punto della situazione aggiornata alle 16:45 del 31 Marzo 2020 ma continueremo ad aggiornarvi in questo articolo con tutte le prossime novità, per questo motivo ti consigliamo se sei interessato di salvare questa pagina nei preferiti del tuo Browser e darci un’occhiata ogni tanto.

Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram
Disegno by Ir0kami, visita il suo profilo instagram